IL DOPING DELLA MENTE

prospettive e limiti del potenziamento delle capacità cognitive con l'aiuto di farmaci

Secondo un'indagine condotta negli USA nel 2005 quasi il 7% degli studenti aveva,almeno una volta,fatto uso di farmaci nati per curare malattie neurologiche e utilizzati invece come sostanze in grado di potenziare le prestazioni cognitive.

Un fenomeno ,questo, che i giornali hanno battezzato DOPING DELLA MENTE per analogia con quanto accade nello sport , dove c'è chi ricorre a sostanze illecite per migliorare le proprie performances fisiche.

Eppure ,non tutti ritengono dannoso utilizzare farmaci per potenziare le funzioni cognitive del cervello.

Secondo il neurologo Michael Gazzaniga ,infatti,queste sostanze,se usate in dosi e "forme" di sicurezza,possono risultare benevole per il cervello.

Anche una buona percentuale di studenti è favorevole all'assunzione di queste sostanze,sempre che la scienza ne approvi l'utilità e l'innocuità.

In sostanza ciò che gli esperti chiedono non è la libertà di utilizzare liberamente queste sostanze,ma di poter avviare progetti di ricerca che aiutino a capire se tali sostanze possono apportare benefici in termini di prestazioni cognitive,senza però danneggiare la salute dell'organismo.

Concime per neuroni

I farmaci capaci di migliorare le prestazioni cognitive sono definiti NOOTROPI (cioè "Alimenti per la mente") e agiscono sui neurotrasmettitori cerebrali,modulandone il rilascio.

Un esempio possono essere i farmaci colinergici, che promuovono il rilascio di ACETILCOLINA,neurotrasmettitore chiave per il funzionamento della memoria.

Aumentare la concentrazione di acetilcolina a livello delle sinapsi può migliorare questi ambiti cognitivi : per questo motivo , i farmaci colinergici  sono impiegati per la cura di alcuni disturbi, compresa la malattia di Alzheimer.

Attenzione!

Un livello eccessivo di acetilcolina a livello sinaptico ha l'effetto opposto!

Cioè blocca la trasmissione e peggiora le prestazioni del cervello.

Alcuni agenti colinergici agiscono anche attraverso altri meccanismi : aumentano il metabolismo dei neuroni e velocizzano la trasmissione delle informazioni a livello del CORPO CALLOSO.

Più veloci sono le connessioni , più è efficiente la capacità di elaborazione delle informazioni.

L'azione dell'acetilcolina può essere potenziata anche bloccando l'enzima che la degrada,L'ACETILCOLINESTERASI .

E' questo il meccanismo d'azione della maggior parte dei farmaci contro il morbo di Alzheimer,che potrebbero in  futuro essere utilizzati per potenziare la memoria degli individui sani.

Per ora gli effetti collaterali sono tali da rendere pericoloso quest'utilizzo.

DOPAMINA

La DOPAMINA è un altro neurotrasmettitore indispensabile per diverse funzioni cerebrali,tra cui il controllo motorio e le funzioni cognitive regolate dai lobi frontali : MEMORIA , ATTENZIONE , CAPACITA' DI RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI.

La sua carenza può provocare l'insorgenza della malattia di Parkinson oppure essere alla base di alcune forme di depressione del cosiddetto DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA', tale disturbo può compromettere le capacità di apprendimento.

Dal Parkinson all'attenzione

ATTENZIONE!

Un eccesso di DOPAMINA può però essere molto pericoloso ,sia perchè inibisce la sua produzione endogena sia perchè può danneggiare la sostanza NERA(la parte del cervello in cui viene prodotta),e con il tempo può favorire la comparsa di sindrome parkinsoniane.,come accade a chi fa uso di ECSTASY.

Alcune di queste sostanze possono aiutare anche chi soffre di ANSIA : è il caso del BETABLOCCANTI , che regolando la pressione sanguigna e che hanno la capacità di contenere le manifestazioni fisiche dell'ansia.

Tali farmaci sono usati talvolta dagli studenti universitari che si trovano ad affrontare un esame.

Si ricorda comunque che si tratta di farmaci soggetti a prescrizione medica,di cui non bisogna abusare per eventuali effetti collaterali o di dipendenza!


I rischi e le cause del Doping sportivo!

Premi il tasto sottostante per approfondimenti

PROGETTO REALIZZATO DA STUDENTI DELLA 4A OSA DELL'ISTITUTO ISIS LEONARDO DA VINCI di POGGIOMARINO(NA)

Vieni a trovarci!

Comment Stream