QANAT E LA CUBA PALERMO

Itinerario di alcuni quartieri di Palermo
Qanat-la Cuba- il Castello della Zisa-i Cappuccini

Cuba-Calatafimi è il quinto quartiere di Palermo.   

Durante la dominazione  araba  la Forte Crescita demográfica Cittadina spinse Gli Abitanti ad occupare questa antica necropoli divenne il Che Una Ricca zona agricola. Con L'arrivo dei  Normanni  I Sovrani iniziarono a cercare di zona colomba Edificare i propri paradisi terrestri, Residenze Di Caccia e Pesca all'esterno delle Mura Cittadine. Proprio in QUESTO Periodo, Intorno al  1180 , in this zona vennero edificati a causa Edifici Che diedero successivamente il nomo al Quartiere: la  Cuba Sottana  e la  Cuba Soprana  (Detta also  torre Alfaina ). Quasi contemporanea e La Costruzione di alcuni Conventi e di alcune Chiese, il Che in Breve tempo riempirono Il Futuro Quartiere.

Il quartiere è situato nella parte centrale della Città che in origine faceva parte dell'Antico Parco Normanno, L'Intera zona era Luogo di villeggiatura e di caccia dei Sovrani, infatti, ,era costituito da Piccoli nuclei di case, popolata, tanto il che al suo interno vi abitavano più di mille persone, la rapidita dello sviluppo del Quartiere ha facilitato l'Incremento dell'Edilizia Popolare.  Attualmente, l'Oltre al classico stile del Primo Novecento, conserva il  Palazzo della Zisa , il parco omonimo e il  Villino Florio  in stile  art nouveau , Fatto Costruire Nel  1899 da Ernesto Basile  su commissione della Ricca Famiglia palermitana.

Il Convento dei Cappuccini a Palermo, nel quartiere Cuba, Chiesa e convento risalgono al XVI secolo, benché edificati su strutture precedenti.

Il Convento e conosciuto in tutto Il mondo per la presenza dei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi Turisti,  . Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, e spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene. Le gallerie furono scavate nel ' 500  e  raggiungono la cifra di circa 8.000.Le mummie, in piedi o coricate, vestite di Tutto punto, Sono Divise per sesso e categoria sociale, poichè il processo di imbalsamazione era Costoso. Nei vari settori sI riconoscono: i prelati; Commercianti e Borghesi nei Loro vestiti "della domenica"; Ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; Giovani Donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col Loro Abito da sposa; Gruppi famigliari disposti in Piedi su alte mensole, delimitare da Sottili ringhiere delle Simili a balconate, bambini, ecc. Il Metodo di imbalsamazione prevedeva prima di Tutto di far "scolare" la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi  interni. Quindi Il corpo, piu o meno  rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i Suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano Un Bagno di  arsenico  o di  acqua di calce .

Tra le salme delle Catacombe dei Cappuccini di posta particolarmente nota Quella di Rosalia Lombardo, visibile Nella Cappella di Santa Rosalia in fondo al Primo corridoio, Silla Sinistra. Nata a Palermo Nel  1918  e ivi morta il  6 dicembre  1920 , di  polmonite , La Bambina E Stata Una delle ULTIME PERSONE annuncio verbo Essere ammesse alla Sepoltura Nella cripta. L'imbalsamazione fu curata dal professor  Alfredo Salafia , Lo Stesso Che imbalsamò  Francesco Crispi . Vieni SI E Scoperto solista Nel  2009  [1]  [2] , per l'Operazione Venne utilizzata Una Miscela di  formalina glicerina , sali di  zinco alcool  e  acido salicilico . La bambina Appare intatta (seppur solo per Il Volto e non per Il Resto del Corpo) destando l'Impressione Che Stia dormendo, Tanto da meritare il soprannome di "Bella addormentata".

Il  Qanat  di Palermo  (dall ' arabo قنات  ) E un'enorme opera di  ingegneria idraulica  costruita Sotto la Città di Partire dal Periodo della dominazione  araba  a  Palermo .

Si Tratta di Canali Che seguendo le particolare conformazioni del Terreno e la morfologia friabile della roccia che  vennero costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del Terreno.normanna , Attualmente Sono tre i Canali visitabili e vengono organizzate Visite Guidate da altera parte di speleologi . I Qanat palermitani è un vero e proprio pozzo alimentatore sostituito da un'estesa galleria ubicata a Monte.

ORE 13:00 DEGUSTAZIONE  A PALERMO:

Durante il percorso ci avvicineremo verso corso Vittorio Emanuele per la degustazione del cibo più famoso di Palermo il PANE CON LA MILZA e poi continueremo la nostra gita.


GISELLA ORLANDO

CORSO OPERATORE WEB MARKETING E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

ENFAGA BORGETTO

Comment Stream