LA STORIA DEL WEB

Il word wide web, abbreviato Web o web, sigla www, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e di usufruire di un insieme vastissimo di contenuti tra cui i contenuti multimediali collegati tra loro attraverso legami chiamati LINK. La nascita del Web risale al 6 agosto 1991 , giorno in cui Berners-Lee mise on-line  su Internet il primo sito Web. Inizialmente utilizzato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web. Nella nostra società circa tre miliardi di persone utilizzano quotidianamente la Rete Internet per vari scopi dall'uso lavorativo al divertimento.

ARPA NET A INTERNET

INTERNET cominciò a formarsi in seguito ad esigenze tecnologico-militari, nel periodo della guerra fredda. Inizialmente fu costituita un’agenzia, l’ARPA, che doveva interessarsi sia dei programmi di ricerca e sviluppo militari, sia del progresso delle tecnologie di comunicazione. La situazione di tensione venutasi a creare, in un momento in cui c’era il rischio concreto di un conflitto atomico, portò alla decisione del governo degli Stati Uniti d’America di affidare all'Arpa un progetto per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni che potesse garantire la circolazione delle informazioni anche in caso di guerra. Venne realizzata ARPA NET, una rete telematica in grado di collegare centri di ricerca e università statunitensi.

IL WEB 2.0

Gli strumenti che più sintetizzano l’evoluzione della tecnologia su Internet sono i blog e i social network. Questi strumenti mediatici offrono all'utenza della rete dei servizi telematici che rispecchiano le caratteristiche del Web 2.0, cioè la condivisione dei contenuti multimediali che si trovano su Internet e la partecipazione attiva degli utenti nella gestione degli stessi. In molti casi, i servizi del web 2.0 vengono usati anche in “ambito lavorativo“.

Il Web è libertà! Salvaguardiamolo! E’ nostro interesse.

Comment Stream