Tempo di scelto

Video sulla globbalizazione

Lavoro

Il lavoro, categoria importante di molti ambiti specialistici, dall'antropologia alla teologia passando per la fisicae la sociologia, è un'attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche e intellettuali per raggiungere uno scopo prefissato, e in generale per procurare beni essenziali per vivere o altri tipi di beni, non solo attraverso un valore monetario acquisito da terzi quale compenso.

Svruttamento minorile

Il lavoro infantile o minorile è un fenomeno che coinvolge i bambini di età compresa fra i 5 e i 14 anni in tutto il pianeta.

Le aree principalmente interessate dal lavoro minorile sono i Paesi in via di sviluppo o non sviluppati, quali: Asia, Oceania,Europa dell'Est, (soprattutto i paesi dell'estremo oriente dell'Europa), Africa e America del Sud, ma soprattutto Colombia eBrasile. Non sono però esclusi dal fenomeno Stati Uniti ed Europa.

Globalizzazione

La globalizzazione è un processo di interdipendenze economiche, sociali, culturali, politiche e tecnologiche i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria.

Il termine "globalizzazione", di uso recente, è stato utilizzato dagli economisti per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziendemultinazionali. Il fenomeno invece va inquadrato anche nel contesto delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno subito una sensibile accelerazione.

Il mio commento

Guardando questo video ho capito quello che singnifica veramente gobalizzazione e un processo economico .

Le multinazionali come la nike l'adidas e altre multinazionali fanno lavorare i bambini perchè anno mani molto piccole e quindi ci impiegano meno tempo a preparare la merce.

Comment Stream