Italian Wineries: Bardolino

La nuova cantina  Guerrieri Rizzardi in Bardolino (VR)

Riprendendo la tradizione architettonica locale, la nuova cantina della storica azienda produttrice di vini veronesi Guerrieri Rizzardi ha una forma di cavallo ed è circondata da circa 15 ettari di viti e ulivi in loc.Campazzi. Qui vengono lavorate le uve del Bardolino, e maturati i vini della Doc Valpolicella e della Doc Soave, inizialmente lavorati sul posto.

L'intera costruzione ha adottato soluzioni eco-compatibili: qui sono visibili i pannelli fotovoltaici dell'impianto che fornisce 200kW; un'energia pari al doppio del fabbisogno assorbito durante i picchi di lavorazione, e infatti circa il 50% viene ceduto alla rete.

Il ciclo di lavorazione si svolge dal vigneto alla cantina su un solo livello: l'impianto di pigiadirapatura è infatti posto in posizione più alta rispetto alla cantina. Da qui avviene per caduta il trasporto delle uve e del mosto nelle vasche di fermentazione.

Il wine shop presenta la gamma completa dei prodotti Guerrieri Rizzardi, (vini, olio, miele) ed è pensato per offrire al visitatore una panoramica completa dei diversi ambienti viticoli dai quali nascono i vini, oltre che della filosofia del produttore.

L'arredamento del punto vendita non è solo funzionale all'acquisto, intende offrire un'occasione di conoscenza anche dei territori da cui provengono i diversi vini... In questo vaso per esempio è racchiuso un "assaggio" di terreno di uno dei più famosi cru del Bardolino: il Tacchetto, da cui nasce l'omonimo vino Guerrieri Rizzardi.