Tre volpi più una

Le volpi delle favole e la volpe del cuore

La volpe del piccolo principe

La volpe del Piccolo principe...
Giulia

La volpe del Piccolo principe non è cattiva come quella delle storia di Pinocchio.
È molto saggia perché gli chiede se vuole addomesticarla: lei non voleva più vedere quei maledetti cacciatori. La volpe diceva che quando il Piccolo principe se ne fosse andato, lei, per non piangere, guardava il grano perché il principe aveva i capelli d'oro come il grano.

Io adesso sto addomesticando il mio cane e mia cugina Sofia. Per esempio domenica che sono andata ristorante l'ho fatta camminare un po' e poi volevo andare fuori con un'altra mia cugina però lei si è messa a piangere e allora l'ho portata fuori con me.
Fai un po' di fatica, ma addomesticare gli altri è bellissimo e poi quei sorrisi che ti fanno i cuginetti.... che tenerezza!
Questa è la parte più bel romanzo

Giulia

Fabio

La volpe è molto saggia e dà consigli molto utili al Piccolo principe.
La rosa del Piccolo principe è preziosa perché è diversa dalle altre.
Mi ha insegnato che le cose che si possiedono, se le guardi con il cuore, sono diverse dalle altre.

Io sono stato addomesticato dei miei genitori con affetto e amore

Ares

La volpe del Piccolo principe è una volpe che cerca amicizia, quella di Esopo cerca invece solo da mangiare.
La prima cioè quella del Piccolo principe secondo me è molto buona, invece la seconda è superba e quando non riesce a prendere il grappolo trova mille scuse e se ne va.

A me piace la volpe che cerca amicizia con il Piccolo principe.

Luca

La volpe è molto saggia e buona e si è fatta diventare amica del Piccolo principe che aveva paura degli uomini che gli davano la caccia.
La volpe gli chiede se nel suo pianeta c'erano i cacciatori e se c'erano le galline.
Mia mamma e mio papà mi hanno addomesticato da piccolo quando ero appena nato mi hanno insegnato di non picchiare, di non rispondere male e di andare a scuola.

Cristiana

La volpe del Piccolo principe cerca amicizia sincera; non è cattiva come la volpe di Pinocchio. Dice cose profonde al Piccolo principe;ha un cuore profondo.
Si è fatta amica con il Piccolo principe e dice cose strane, dice cose significative.
La volpe vuol essere addomesticata, io sto addomesticando mia cugina che ha due anni e devo insegnarle a camminare e parlare, insomma, è molto difficile.

Thioro

Povera volpe, tutta da sola... è molto affezionata al Piccolo principe e io sarei restata con la volpe al posto di andarmene. La volpe è saggia ed è anche carina.
Io vorrei avere addomesticato lui, che è mio fratellino, ma fa lo stesso.
Però mio fratello è diventato più carino e gentile, quindi a qualcosa è servito.
La mia mamma mi ha addomesticato, però adesso non pensa più a me e mi fa soffrire.

Edoardo

La volpe amica del Piccolo Principe è saggia.
Voleva essere addomesticata dal Piccolo principe che aveva due amici migliori: un fiore e la volpe.
Il principe ha capito che i fiori non sono tutti migliori, come il suo amico fiore.

Stefania

La volpe amica del Piccolo Principe mi hai insegnato a sacrificarmi col cuore, ma anche con le parole che uso e che imparò dalla maestra.
Mi insegna a perdonare, a ricordare, ad amare e perfino ad avere la saggezza.
Mi dice che devo avere tanta pazienza e che devo addomesticare con educazione, ma anche con amicizia, amore e sentimento.

Gianmaria

La volpe del Piccolo principe non è cattiva come nelle fiabe e non inganna i passanti per strada, anzi lei è brava e ti aiuta. Dà dei consigli davvero utili per vivere.
È una volpe in cerca di amici da consigliare o da consolare, proprio come ha fatto il Piccolo principe. Invece delle altre volpi, come quella di Pinocchio, non devi fidarti mai! Di questa qua ti dovrei fidare e vedrai che andrà tutto a posto! Questa volpe è un mito ti dice solo cose belle e importanti e tu andrai bene a scuola e a casa.

Francesco

La volpe è saggia, non è come quella di Pinocchio; è tranquilla e ha pazienza. Riesce a rispondere alle domande del Piccolo principe. La volpe non è stata tanto intelligente, perché prima si fa addomesticare dal Piccolo principe e poi piange.
Questa storia mi insegna che bisogna avere cura delle cose.
Il Piccolo principe ha addomesticato la volpe e addomesticare vuol dire creare dei legami fra due esseri viventi. Io sto addomesticando mia sorella; le ho insegnato a camminare, a tirare i calci al pallone e tante altre cose. Invece a me addomesticano mia mamma e mio papà, soprattutto perché mi vogliono tanto bene.I miei genitori mi addomesticano proteggendomi e cucinando.

Luca F

La volpe è tranquilla e saggia, proprio come vorrei essere io.
La volpe di solito nei film, nei cartoni e nelle fiabe è cattiva, però la storia del Piccolo principe è diversa da tutte le storie: è la più saggia, la più bella, la più emozionante, la più imprevedibile! Secondo me è anche la più corta, ma è la più significativa.
E poi è molto divertente: la volpe sembra un dizionario; ad esempio il Piccolo principe non sapeva cosa volesse dire addomesticare e la volpe allora gli ha detto tutto il significato, cioè creare dei legami.
Ad esempio io sto addomesticando mia sorella e sto cercando di creare dei legami, ma non ce l'ho ancora fatta. Lei vuole più bene a sua cugina. Addomesticare vuol dire creare dei legami che mancano fra noi due. Ogni volta che le dico ti voglio bene, lei mi dice:
- Stai zitto - e mi volta le spalle e va via senza dirmi niente e non mi guarda più.
Io spero che quando diventa grande non lo faccia più, perché io non lo sopporto più...oppure invece di aspettare, la addomestico.
Poi però sono anche addomesticato dalla mia famiglia quando mi sgridano mi sento più felice, sicuro, protetto... praticamente, ecco cosa vuol dire essere addomesticato.

Nicolò

Penso che questo capitolo sia molto saggio perché racconta cose dette dal cuore.
Secondo me, delle cose dette dalla volpe, anche se non ho capito molto certe cose, ho capito il senso. cioè che per essere un amico non bisogna solo giocare, parlare, ma anche saper addomesticarlo, nel senso che devi dimostrargli il bene col cuore

Tommaso

confronto tra la volpe del piccolo principe e la volpe delle favole

amorevole= scontrosa

curiosa=sapientona

tranquilla=agitata

sincera=bugiarda=scaltra=burlona=rinunciataria saggia profonda

Camilla

La volpe è la volpe è saggia ma anche profonda, perché dice che è in cerca di amici e vuole farsi addomesticare perché la sua vita è monotona. Dice al Piccolo principe che se il suo fiore assomiglia ad altri ma per lui deve essere unico. Quando si salutano, la volpe ricorda il Piccolo principe per il dorato del grano, come i suoi capelli, perché forse gli manca già. Anche io sto addomesticando i miei cugini di primo grado che si chiamano Marta di due anni, Federico di tre anni e mezzo ed Elia di un anno e mezzo. Questo comporta di calmarli quando piangono, sgridarli quando sono birichini, coccolarli e giocare assieme a loro. Anche mia mamma e mio papà mi addomesticano con tutto l'amore possibile, anche se a volte mi becco una sgridata.

Antonio