Il mio diario di bordo

Inizia la mia avventura multimediale...

La scuola L. Pirandello, in cui presto servizio, ha organizzato un corso di Didattica Multimediale gestito dall'insegnante Loredana Messineo. Ci hanno dato la possibilità di scegliere se seguire il corso base o avanzato ma io ho scelto il corso base perché le mie capacità didattiche non sono molto avanzate.

Prima di cominciare il corso siamo stati invitati a creare una mail con GMAIL che io avevo già ma che ho sempre poco utilizzato.

Durante il primo incontro siamo stati suddivisi in gruppi. Io sono nel gruppo con Giuseppe Li Puma (mio collega di classe), Annamaria Maggiore (collega di lavoro ed ex collega universitaria) e con un altro componente di cui non ricordo il nome.

La tutor ci ha spiegato come utilizzare "drive" e devo dire di aver trovato queste nozioni molto interessanti perché non ero a conoscenza delle mille funzioni che si possono utilizzare. Abbiamo poi creato una presentazione multimediale in cui ogni componente del gruppo doveva rappresentarsi con 5 immagini. E' stato parecchio divertente anche se, per mancanza di computer, dovevamo aspettarci a vicenda.

Il corso mi è piaciuto, lo considero molto interessante ma è stato allo stesso tempo un po' stancante. Dopo una mattinata di lavoro, il pomeriggio risulta alquanto stancante quindi in certi momenti non sono riuscita a mantenere alto il mio livello di attenzione.

Ecco il risultato del nostro lavoro multimediale........

Durante il secondo incontro  ho imparato ad utilizzare TACKK. Questo programma ci consentirà di creare il nostro diario di bordo e di aggiornarlo ad ogni incontro. Devo dire che quando ho sentito la parola "diario di bordo" non sono stata contenta (ne ho scritti così tanti all'università che mi sono venuti i brividi). Invece posso dire di essermi ricreduta perché questo programma è davvero carino!

Cosa posso dire del terzo incontro? Non ho potuto essere presente. I doveri familiari hanno richiesto la mia presenza! Mio nipote ha fatto la comunione e da buona zia sono andata ad Ancona per partecipare al lieto evento.

Vi mostro il mio ometto

Il 20 Maggio si è tenuto il quarto incontro del corso di Didattica Multimediale. Questo incontro è stato molto carino, abbiamo infatti parlato di nuovi programmi molto divertenti  ed utili. I programmi in questione sono Symbaloo e Thinglink. In entrambi abbiamo fatto la registrazione e poi abbiamo cercato di capire come utilizzarli. Symbaloo è un sito che funge da libreria virtuale in cui inserire i vari siti di interesse. Ho creato la mia libreria e ho inserito alcuni siti.

Successivamente abbiamo parlato del sito Thinglink, un sito molto carino in cui si possono caricare lezioni, video, audio, giochi...Per oggi ci siamo solo registrati, il prossimo incontro continueremo ad utilizzarlo!

Il 22 Maggio si è tenuto il quinto incontro a cui purtroppo non ho potuto assistere. I miei colleghi però mi hanno riferito che hanno utilizzato Thinglink per creare un lavoro di gruppo che poi abbiamo continuato insieme durante l'ultimo incontro. Il lavoro è di scienze e parla degli invertebrati.

Come avevo detto durante l'ultimo incontro abbiamo continuato il lavoro su Thinglink della scorsa volta e ne abbiamo creato uno nuovo stavolta però individuale. Come argomento ho scelto la Piramide alimentare perché credo sia un argomento molto importante da affrontare con i bambini e su cui poter parlare tanto. Questo è il mio lavoro!

Abbiamo parlato anche del sito Kahoot, un sito molto divertente in cui si possono costruire quiz, giochi e test on line da somministrare ai bambini. Peccato che a scuola non abbiamo le risorse (internet e computer) perchè sarebbe stato carino proporlo in classe.

Il corso è terminato!!!Abbiamo già passato 20 ore insieme e devo ammettere di aver conosciuto molti programmi carini e utili.  Grazie alla teacher!

Alla prossima!

Comment Stream