Web marketing: concetti fondamentali

Dopo giorni o addirittura mesi di lavoro possiamo mettere finalmente online il frutto di tante ore passate davanti al computer tra grafica, programmazione e scrittura dei contenuti. Una delle peculiarità che distinguono Internet dagli altri mezzi di comunicazione è il fatto che è praticamente impossibile trovare un sito per il solo fatto che esiste. Dico "praticamente", perché in casi rari, i più lesti, che si sono assicurati parole di uso comune come nomi a dominio (ad esempio scarpe.it piuttosto che videogiochi.com) possono ricevere una minima parte di traffico da parte di coloro che navigano a caso, procedendo per tentativi. Purtroppo però, i nomi a dominio più "redditizi" sono ormai in via di estinzione, i navigatori "casuali" sempre di meno ed è a questo punto necessario sperimentare strategie più complesse e mirate per attirare visitatori. Ecco dunque perché è necessario capire (per poi sfruttare opportunamente) quali sono i benefici che Internet, in quanto mezzo di comunicazione, offre.

Flusso comunicativo a due vie. La comunicazione online è un dialogo (così come accade negli incontri faccia a faccia e al telefono) e non un monologo. Il webmaster comunica ai visitatori attraverso il sito, i visitatori possono scrivergli via e-mail ed essere a loro volta contattati via posta elettronica.

Costi fissi inferiori. Sul Web aumenta il potere d'acquisto. Ad esempio, se con un milione riuscite a stampare e spedire 500 cartoline pubblicitarie, sul Web, per la stessa cifra, includendo la realizzazione grafica, potete inviarne via email addirittura migliaia.

Target più ampio. Non vi sono limiti geografici o temporali che riducono l'accesso al sito, ciò significa che aumenta in modo esponenziale il numero dei potenziali visitatori o di potenziali utenti di un servizio online.

Concorrenza maggiore. Il Web è uno spazio aperto nel quale, per logica, aumenta anche il numero dei siti con i quali ci si trova in competizione, i quali, come si usa dire, "sono solo ad un click di distanza"!

  • OBIETTIVI:
  1. Avere traffico sulla homepage del sito
  2. Aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul sito
  3. Raccogliere iscritti ad una newsletter
  4. Generare traffico qualificato (ovvero di visitatori veramente interessati a quanto proponete sul sito)
  5. Avere visitatori ricorrenti
  6. Generare guadagni attraverso i programmi di affiliazione
  7. Coinvolgere i visitatori nell'interazione in un forum
  8. Stimolare i visitatori a scaricare o condividere files
  9. Acquisire nuovi clienti per il proprio negozio offline
  10. Acquisire nuovi clienti vendendo online
  11. Fidelizzare i clienti già acquisiti
  • PER PROGETTARE UN SITO DI SUCCESSO:
  1. Differenziarsi;
  2. Controllare la concorrenza;
  3. Grafica leggera;
  4. Navigabilità del sito;
  5. Aggiornamento dei contenuti;
  6. Newsletter;
  7. Colore di sfondo;
  8. Titoli delle pagine;
  9. Funzione di ricerca;
  10. Feddbcak;

Le 5 mutabili leggi del Webmarketing

  • le 5 leggi sono:
  1. la legge del vicolo cieco
  2. la legge del dare e del vendere
  3. la legge della fiducia
  4. la legge dello spingere e del tirare
  5. la legge della nicchia.
  1. La Legge del Vicolo Cieco dice che creare un sito Internet è come mettere in piedi un negozio in fondo ad un vicolo cieco, dunque per avere dei clienti bisogna dar loro un buon motivo per venire da voi. Quindi da una parte il sito Web deve anche essere un prodotto e la confezione deve essere a misura sia per il sito che per il marketing aziendale.
  2. La Legge del Dare e Vendere dice sostanzialmente di dare per primi qualcosa attraverso il sito per poi vendere a quelli che hanno approfittato. Si tratta di fidelizzare dei potenziali clienti attraverso il sito
  3. La Legge della Fiducia afferma che qualora i vostri prodotti o i vostri servizi siano di buona qualità e con un buon posizionamento di prezzo, l'unica barriera che incontrate è quella della fiducia. In sostanza, senza fiducia non può esserci nessun e-business. Si tratta di entrare in confidenza con i vostri potenziali clienti ed esprimere loro con tutti i mezzi, la fiducia che possono riservarvi.
  4. La Legge dello Spingere e del Tirare afferma: attira persone presso il tuo sito e poi spingi informazioni verso di loro via email. Costruire customer loyalty (in sostanza, fidelizzare il cliente), valore e affidabilità del cliente del vostro sito
  5. La Legge della Nicchia è assolutamente fondamentale. Oggi è impossibile prescinderne. Recita così: se non siete dei giganti, l'unica possibilità di avere successo è quella di trovare una nicchia di mercato non coperta o poco coperta da altri, e occuparla al meglio

Guida Web Advertising

Il sito web è un sito personale ed è utile se si riesce a raggiungere gli utenti a cui è destinato. l'obbiettivo da raggiungere dunque: ottenere il più alto numero di visitatori possibili.

Una buona pianificazione è sicuramente uno dei più importanti elementi che contribuiscono al successo di una campagna pubblicitaria online. Avere le idee chiare sin dall'inizio è un buon presupposto per poter stabilire da subito in quale direzione andrà la nostra azione di marketing e per utilizzare di conseguenza gli strumenti più appropriati.

La prima considerazione da fare riguarda gli obiettivi della campagna. Normalmente, come nell'advertising tradizionale, e il web non fa eccezione, è possibile distinguere almeno due tipologie di campagne a livello di obiettivi.

  • Campagna di comunicazione sul marchio
  • Campagna di comunicazione sul prodotto


STRUMENTI PER LA PUBBLICITA':

  1. il banner;
  2. sponsorship;
  3. interstidial;
  4. newsletter;
  5. below the web;

Michela Saglietti, Ramona Lombardo, Samuele Zuccaro

Comment Stream