My diary: the TIC

Diventeremo così ? ! ..... Bravi, competenti e altamente tecnologici ...

Primo giorno
22 aprile 2015

Il primo giorno del corso è stato un pò caotico sia per il numero elevato dei corsisti sia perchè eravamo un pò disorganizzati.

Abbiamo imparato ad usare google drive per archiviare e condividere documenti con un gruppo di persone che possono modificare o soltanto vedere quanto proposto.

Naturalmente la pratica farà la differenza per non dimenticare e diventare sempre più agili e disinvolti nell'uso dello stesso.

In verità lo avevamo già usato in attesa del registro elettronico per condividere la progettazione settimanale, avevo sentito che alcune classi si erano organizzate in questo modo e, devo ammettere, ho copiato il sistema con le classi dove io opero.

Secondo giorno
30 aprile 2015

Il secondo giorno del corso è stato affrontato il diario di bordo che spero d'avere capito, il compito per la prossima volta era quello di creare il proprio diario.

La parte iniziale è stata dedicata alla "correzione" del lavoro di DRIVE dei vari gruppi.

Spero che questo corso allarghi le mie conoscenze tecnologiche così da poterle utilizzare in classe con gli alunni.

Il mondo non si ferma
e io ...

terzo giorno
11 maggio 2015

In questo giorno abbiamo perfezionato l'uso del tackk e di  come aggiungere immagini o mappe.

Compito: creare in gruppi un tackk didattico simulando una specie di lezione in classe.

Io ho lavorato con Adriana e abbiamo trattato i numeri fino a dieci in una prima. Inizialmente eravamo un gruppo più numeroso ma c'era un pò di confusione così ci siamo staccate. Naturalmente abbiamo completato il nostro compito anche nei giorni successivi, ma penso che anche se non è il massimo, sia un buon prodotto, senz'altro migliorabile, ci sono immagini, gif animate, video e tutto è sottotitolato con poche parole.

Non abbiamo incontrato grosse difficoltà e siamo orgogliose d'esserci riuscite, ciò sta a dimostrare che con l'atteggiamento giusto nulla è impossibile.....basta provare.

Quarto giorno
20 maggio 2015

Pian piano siamo arrivati al quarto incontro, abbiamo avuto un pò più di tempo 4 ore. C'è stato qualche problema tecnico che però è stato superato.  

La nostra teacher ci ha presentato Symbaloo, il grande sgabuzzino dove sistemare , conservare e archiviare tutto il nostro avere digitale, sistemandolo ordinatamente nelle finestrelle, con la possibilità di condividere tutto o in parte con chi credo opportuno, ma soprattutto con la possibilità di accedervi da qualunque computer, basta ricordare la password.  Il compito: cominciare ad usare Symbaloo e condividere con colleghi del corso.  Ci ho provato e ci sono riuscita, anzi mi ero precedentemente iscritta con facebook e, poi la nostra prof ci ha consigliato l'iscrizione con google così mi sono reiscritta e ho rifatto il compito assegnatoci. Devo dire che sono piacevolmente sorpresa dell'esistenza di tutti questi siti che possono sempre tornare utili nella mia professione, ma anche nella mia vita privata. Mi piace la tecnologia e le sue applicazioni, spero solo di poterla sfruttare al meglio. Che sia la luce del nostro informatizzato futuro??!!...

Questo è solo l'inizio, non oso pensare quello che farò....

Quinto incontro
22 maggio 2015

Stiamo arrivando alla fine della nostra avventura digitale. Credo d'avere imparato quanto ci è stato proposto. Ho allargato le mie conoscenze telematiche  aprendo una grande finestra su un mondo sconosciuto e immenso che mi da la possibilità di spaziare nell'immaginario. Spero che saprò applicarlo piano piano, magari all'inizio timidamente, nella didattica delle discipline che mi saranno assegnate.

In questo penultimo incontro, la teacher ci ha puntualizzato alcuni particolari rimasti in sospeso la volta scorsa e chiarito alcuni dubbi su quanto trattato precedentemente: audacity per registrare suoni e parole, soundcloud per inserire musiche varie nel tackk, jamendo,royality,...

Siamo così arrivati a thinglink e abbiamo visto che a volte quello che sembra irragiungibile è alla fine vicino a noi basta allungare la mano. Dopo la spiegazione la pratica.

Compito in gruppo: Thinglink tematico sulla scienza.

Ecco qui di seguito quanto abbiamo realizzato, da notare in brevissimo tempo    

Sesto e ultimo incontro
27 maggio 2015

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso. Devo dire che questo è un mondo che mi affascina e mi attira, è una finestra aperta nell'universo dove io voglio affacciarmi .

Nella prima parte, come in ogni corso, si fa il punto della situazione: gli apprendimenti, le motivazioni, l'atteggiamento mostrato,...nel complesso positivo per tutti, proprio come per i bambini, per ognuno di noi in modo diverso e personale.

Abbiamo parlato di come copiare in drive file (Pdf o foto)

Abbiamo conosciuto KAHOOT, l'uso e le sue applicazioni didattiche.

Che mondo affascinante! Mi rendo conto che il cammino è  molto, molto lungo, così  è  meglio pensare  in positivo,.. un altro gradino è stato raggiunto,  non si finisce mai d'imparare.

Mi affaccerò e .......

guarderò i colori dell'universo con gli occhi curiosi di un bambino

.......... da qualche parte oltre l'arcobaleno......

L'alba SS 120 gennaio 2015

La scuola, per quest'anno, sta finendo così potremo riposarci e ricaricarci per poter essere pronti per il nuovo anno così auguro a tutti BUONE VACANZE  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in Sicilia.

Comment Stream