Printf e Scanf

Sono due funzioni  

Cioè delle porzioni di codice contenenti una serie di Istruzioni che spiegano le operazioni che il computer deve svolgere.Vengono usate nel linguaggio C++ ; Esse sono due funzioni che fanno parte della Libreria di Sistema stdio.h (input output standard).Le varie righe di codice DEVONO terminare con ;

Printf

E 'UNA FUNZIONE DI  OUTPUT -Perchè stampa IL MESSAGGIO Che noi inseriamo Nelle Linee di codice.

La codifica di questa funzione è la seguente:

printf("messaggio che verrà visualizzato");

Esempio

La codifica è valida soltanto se inseriamo il messaggio tra le virgolette e viene riportato esattamente come lo abbiamo scritto con i vari spazi e segni di punteggiatura. In questa funzione utilizziamo "\n" per andare daccapo se inseriamo \n\n andremo daccapo due volte  ecc.

Essa può stampare anche il valore delle variabili che noi indichiamo nella stesura del programma, con la seguente codifica:

printf("la variabile è - stringa di formato",nome della variabile);

Le porzioni di codice inquadrate di seguito indicano la stringa di formato cioè la tipologia del valore della variabile.

Ci sono vari tipi di stringhe di formato

Scanf

Questa Funzione fa si  che Il Sistema attenda un dato da parte dell'utente, legge quello che viene digitato da tastiera e lo scrive nella variabile che segue, la quale DEVE essere preceduta da &.

La codifica di questa funzione è:

scanf("stringa di formato",&nome variabile");

Comment Stream