Corso Tic
Teacher: Lory Mess
a.s. 2014/2015
IL MIO DIARIO DI BORDO

Primo incontro:

Sono molto entusiasta e pronta per imparare nuovi  modi di lavorare con i bambini in classe. In questo primo incontro abbiamo utilizzato Google drive, uno strumento molto utile per avere sempre a portata di ...click i nostri files. Io avevo già cominciato ad utilizzarlo per la progettazione settimanale, ma... con l'arrivo del registro elettronico....è " finita lì".

Sarà dura ma tutti quanti dobbiamo farcela

SECONDO INCONTRO
Oggi è stata una lezione altrettanto interessante, abbiamo imparato ad usare "tackk" ....comincia ad essere tutto un po' più impegnativo ....ma sapremo andare avanti e certo.... se....avessi più tempo libero potrei diventare più brava.



Terzo incontro
Dopo aver creato il nostro primo tackk, oggi ci siamo cimentati nell'uso di symbaloo che è utile per mettere ordine alle nostre ricerche sempre caotiche e collegarci facilmente ai vari siti utili al nostro lavoro.
Inizialmente c'era un po' di confusione ma la teacher, come sempre,ci ha dato la possibiltà di utilizzarlo subito e di chiarirci le varie perplessità che nascevano
Diventeremo davvero competenti.....?

Quarto incontro
Questo pomeriggio abbiamo scoperto un nuovo programma : Thinglink, uno strumento che consente di lavorare online creando una lezione interattiva, partendo da un'immagine.
La lezione diventerà più coinvolgente....ancora di più se preparata con gli alunni

QUINTO INCONTRO

oggi abbiamo giocato con Kahoot che permette di costruire quiz on line , ma da usare con un tablet  ed è il docente a prepararlo. L'unico problema che non proprio tutti avevamo il collegamento e........abbiamo potuto rispondere al quiz tutti.......Pazienza!!!!!!!! 

Abbiamo anche conosciuto il metodo IVANOV che pensavo che fosse un cognome, ma è un acronimo......: )    :)     :)

NUOVO CORSO TIC "AVANZATO"

I incontro

Anche come qualcun altro abbiamo continuato a frequentare il corso "per esperti" ......che faccio tosta!!! Che coraggio!!!! Ma anche questa volta cela faremooooooo!!!!!!!!

Abbiamo usato POWTOON che serve per creare presentazioni animate. Molto divertente.

II incontro

La teacher ci ha presentato storytelling e poi abbiamo visionato e rivisto i nostri "POWTOON"

III INCONTRO

Abbiamo parlato del pensiero computazionale......che parolona e...ci siamo divertiti come i bambini a seguire delle istruzioni per svolgere delle attività dopo essere stati divisi in gruppi. Siamo state brave.
"Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, che hanno tutti valore generale."