La Loggia dei Cavalieri

Descrizione

è un edificio tra i più rappresentativi del centro storico di Treviso. È situata all'incrocio tra via Martiri della Libertà e via Indipendenza probabilmente nel luogo dell'antico foro della Tarvisium romana.Simbolo del potere politico assunto dai nobili nel periodo del libero comune, fu costruita durante la podesteria di Giacomo da Perugia come luogo di convegni, conversazioni, giochi per la nobiltà, i Cavalieri, appunto.

La Loggia è un esempio di romanico trevigiano, qui influenzato dall'architettura bizantina.

Il Duomo di treviso

La cattedrale di San Pietro Apostolo è il principale luogo di culto di Treviso e sede della diocesi locale. Consacrata a san Pietro Apostolo, si affaccia su piazza del Duomo.

Piazza dei signori

Piazza dei Signori è la piazza più importante di Treviso, ubicata nel cuore della città e suo centro culturale, storico e sociale.La piazza, il cui nome attuale è dovuto alla presenza dei palazzi dell'antica Signoria trevigiana, si chiamava un tempo Maggiore, delle Catene o della Berlina (qui veniva praticata la punizione della pubblica umiliazione chiamata appunto "berlina"). Altre indicazioni della piazza, a partire dal '500, furono: piazza Grande, piazza del Popolo, piazza San Marco del Carubio e, più tardi, piazza dei Nobili

Palazzo dei trecento

Palazzo dei Trecento, detto anche Palazzo della Ragione, è una delle architetture più importanti del centro storico di Treviso, affacciata su Piazza dei Signori.

Comment Stream