Feedly il lettore di notizie che nutre la mente

I tempi cambiano e cambia il modo in cui leggiamo le notizie, i lettori moderni, costantemente aggiornati, emigrano dalle riviste cartacee al web, questo gli permette di rimanere in contatto con ciò che li circonda e con quello che accade nel mondo. Oggi si incomincia a parlare di mondo, grazie alla quantità e alla velocità in cui si trasmettono e condividono le informazioni su internet ed è questo che riduce le distanze e contribuisce a renderlo più piccolo.

Dopo aver provato, questa nuova modalità, dove le notizie utili, arrivano costanti da qualunque parte del globo, comprese di commenti dell’ultimo minuto, andare in edicola e comprare una rivista può essere considerato per molti già parte del passato, d’altra parte quello che si legge nelle riviste delle edicole, può risalire al mese precedente, anche la TV sta diventando lenta e obsoleta. Un metodo rapido per rimanere informati in questa giungla di informazioni, è quello di consultare siti web o blog di interesse, diventa però noioso, digitare il link nel browser per ottenere contenuti limitati al sito web che si sta consultando perlopiù con l’aggiunta dipubblicità fluttuanti e scritte lampeggianti che confondono disturbando la concentrazione. Si potrebbe velocizzare il tutto tramite l’utilizzo dei preferiti, aprendoli tutti con un solo click, ma rallentano la connessione e il computer, diventa poi, più complesso con i dispositivi mobili.

Feedly è la soluzione.

Gratuito e multi-piattaforma, Feedly è un lettore di Feed RSS, una sorta di segnalibro che segnala ogni nuovo articolo pubblicato da una pagina web, sono sicuramente uno strumento indispensabile per non perdere neanche un post dei nostri blog preferiti più utili, permette la lettura di articoli di nostro interesse, spaziando dagli editoriali dei quotidiani online ai consigli di cucina, dalle più interessanti storie fino alle più recenti pubblicazioni scientifiche, dai podcast alle immagini, tutti quanti raccolti in un’unica ed elegante applicazione.

Feedly, si distingue dai suoi simili, (Pulse, Flipboard, Google Readers, Google Currents, Appy news), per la sua grafica raffinata ed accattivante, il layout è pulito e punta sulla qualità visiva, offrendo una piacevole lettura. Personalizzabile sia nel colore del tema che nella modalità di visualizzazione dei nuovi post (magazine, solo titoli, mosaico, schede o articoli interi). Al suo interno, i contenuti vengono automaticamente impaginati, organizzati, come se fossero parte di una rivista, le sue semplici ed intuitive funzioni, lo rendono facile e divertente da utilizzare, la velocità rende possibile la fruizione di varie notizie in pochissimo tempo, questo permette di non annoiarsi, stabilizzando la concentrazione.

Caratteristiche

Lo si può immaginare come una rivista cartacea, quando, leccando la punta del dito, è possibile sfogliare le pagine velocemente, ma nello stesso tempo, quando si individua una notizia interessante, permette di mettersi comodi e concentrarsi, ripiegando la rivista, portandola vicino agli occhi, mentre si accavallano le gambe.

Si integra, all’account di Google, importando tutti i feed, in alternativa è possibile inserire nuovi feed RSS, direttamente tramite l’URL o cercando tra i blog più popolari divisi per categorie.Disponibile sul web o come estensione per Google Chrome, Safari e Firefox oltre che su piattaforme mobili, quali iOS e Android, la sincronizzazione automatica ne permette l’utilizzo su più dispositivi. L’App per smatphone e tablet, consente una navigazione veloce e scorrevole, il menu per le impostazioni base e la ricerca dei feed, richiama la grafica dei menu Android, mentre le schermate dei post, sono sensibili a diversi tipi di movimenti sul touch screen per aggiungere un articolo ai preferiti o segnarlo come già letto semplicemente cambiando la direzione dello scorrimento del dito.

Pieno controllo sulla privacy, condivisione delle notizie tramite Email, Twitter e Facebook, è possibile salvare le notizie preferite, aggiunta recentemente l’integrazione con Pocket.

Aggiornamenti

Il team, ama il potere e l’apertura che il web offre, lavora duramente per mantenere un costante miglioramento e risolvere i vari bug che si presentano.
In particolare nella versione 11.1, sono state introdotte diverse novità, ad esempio le notizie si sfogliano in verticale, aggiunta integrazione con Google News e Youtube, migliore esperienza di ricerca, sollevare o doppio tap sull’articolo per chiuderlo, supporto ad iPhone 5, integrazione con Buffer.
Selezionando le fonti ai propri interessi, con l’interfaccia Magazine, Feedly rimuove il superfluo e fastidiose pubblicità, rendendo piacevole la lettura, ti gratifica, diventando così la tua rivista perfetta!

P.S. Naturalmente non dimenticare di aggiungere TASC tra i tuoi preferiti!

LINK | Feedly