Flipped Classroom

Esempio di Scienze (Motorie)  
in Flipped Classroom

"Apparato Locomotore"

Obiettivi:

1. Distinguere tra "ossa","articolazioni" e "muscoli"

2. Riconoscere i vari tipi di "suture ossee"  

Segui la seguente video lezione

Testo Teorico di Rinforzo

Articolazioni Ossa e Muscoli

Articolazioni, Ossa e Muscoli StabilizzatoriLe articolazioni sono giunzioni tra capi ossei, connessi tramite vari tessuti connettivi e da robusti legamenti costituiti anch'essi da tessuto connettivo.
Possono essere di tipo mobile (ad esempio l'articolazione della spalla), semimobile (gomito) ofisso (come le articolazioni delle ossa del cranio).
Noi prestiamo interesse alle prime due , ovvero alle articolazioni con un certo grado di mobilità. Generalmente i capi ossei sono rivestiti da cartilagine (collagene) la quale svolge una funzione di cuscinetto/compressibilità ed elasticità. In alcune articolazioni non proprio combacianti, tali discordanze sono eliminate tramite i menischi fibrocartilaginei che permettono scambi nutritivi e una maggiore sollecitazione meccanica.

Esternamente all'articolazione c'è la capsula articolare, un manicotto fibroso, ricopre l'intera articolazione, fissandosi ai margini della cartilagine. Profondamente ad essa si trova la membrana sinoviale che può essere: semplice se ridotta ad un esile strato fibroso o complessa se spessa e ricca di cellule, vasi e nervi. Infine la cavità articolare, che è la spazio tra il capo osseo e la capsula articolare ripieno di liquido sinoviale, che ha il compito di attutire gli urti.

Per i muscoli stabilizzatori un esempio lo riscontriamo nella Cuffia dei Rotatori, che per un gioco di forze mobilizzano e stabilizzano diverse ossa nell'articolazione della spalla. La disposizione di questi muscoli e le loro inserzioni tendinee permettono una vasta gamma di movimenti del braccio-spalla e, proprio per questo, devono essere sempre trattati con attenzione sia durante il gesto sportivo che nel massaggio.

Esercizio in Classe 1

Riconoscere a partire da immagini "sinartrosi" e "diartrosi"

Esercizio in classe 2

Disegna Muscoli Bicipiti, Digastrici e Multigastrici

Esercizio in classe 3

Rintraccia suture e muscoli nel sito interattivo