Valutazione delle lezioni tenute dai compagni alla classe

In questo tackk esprimerò il mio giudizio sulle presentazioni e spiegazioni presentate dai compagni alla classe su alcuni argomenti relativi alla Seconda Rivoluzione Industriale e all'Imperialismo. I ragazzi hanno realizzato le presentazioni con alcune applicazioni multimediali (Emaze, Prezi, Mindomo): per ciascuna di esse ho scritto un giudizio, evidenziandone limiti e pregi, ed ho anche assegnato un rating punteggio da 0 a 5 stelle. Le riflessioni sull'esposizione, invece, sono registrate con Audioboom.

Lezione di Marco Corrias

Presentazione: *****

Entrambe le presentazioni sono d'impatto, hanno una bella grafica e mettono in evidenza i principali punti chiave degli argomenti presentati. Buono anche il rapporto quantità testo/immagini. Forse la presentazione sulla "Belle Epoque"  un po' troppo sintetica.

Esposizione: ****

Lezione di Jennifer Pitzalis

Presentazione: ****

La presentazione mi è piaciuta abbastanza: è essenziale, ha una buona organizzazione e permette di cogliere in maniera sintetica gli argomenti trattati. Avrei curato maggiormente il tutto, giustificato il testo e migliorato la grafica nel complesso, che talvolta risulta essere riduttiva.

Esposizione: ***

Lezione di Jessica Vacca

Presentazione: *****

La presentazione mi è piaciuta molto: è variegata a livello multimediale, infatti sono presenti sia immagini che video, e anche a livello contenutistico è ben organizzata. Emergono i concetti chiave esposti per lo più sinteticamente.

Esposizione: *****

Lezione di Martina Oppus

Presentazione: ***

Ho trovato la presentazione poco efficace per esporre l'argomento alla classe, infatti a mio parere sarebbe più utile per un ripasso poiché le slide contengono una quantità di testo eccessiva che non permette di mettere a fuoco immediatamente i concetti chiave. Avrei inserito più immagini e contenuti multimediali.

Esposizione: ****

Lezione di Eleonora Olla

Presentazione: **

La mappa strutturata abbastanza bene è troppo sintetica; a mio parere emergono solo le parole chiave degli argomenti trattati, quando magari sarebbe stato più efficace aggiungere qualche commento in più. Buona l'idea di inserire immagini con sovrastante testo, peccato che questo risulti talvolta essere poco leggibile a causa del contrasto con l'immagine poco marcato. Nel complesso avrei curato di più il tutto.

Esposizione: *****