Guizzi di Gotico. Il rosone.

Il rosone è uno di quegli elementi tipici dell'architettura gotica la cui contemplazione sembra essere quasi un atto dovuto, come se lo spettatore non possa far altro se non osservare ammirato una simile opera, frutto della sempre sorprendente abilità umana.

Nelle sue campiture, le quali possono avere la forma di diverse figure geometriche, anche se le più comuni sono quelle a forma di raggio e stella, presenta pannelli di vetro istoriati con decorazioni simboliche legate alla sfera religiosa; i colori con cui sono dipinte contribuiscono poi ad aumentare l'effetto luminoso del rosone.

Solitamente il rosone più importante si trova sopra il portale della facciata principale della cattedrale, mentre altri sono collocati nelle facciate laterali dei transetti. Inoltre, soprattutto nelle chiese gotiche costruite in Italia, come ad esempio quella di San Francesco a Bologna, sono presenti immediatamente ai lati di quello che si trova nella facciata centrale, due rosoni di dimensioni ridotte.

Fine ultimo del rosone era quello di invitare i fedeli alla contemplazione, alla preghiera, ad un contatto intimo e personale con Dio; esso serviva poi, in modo analogo ai leoni o ai vari animali reali o inventati posti a guardia del portale d'ingresso, come avvertimento, in quanto si credeva ad esempio che alla sua semplice vista i posseduti potessero dare in escandescenza senza nemmeno mettere piede in chiesa. Secondo la visione cristiana il rosone era il simbolo del dominio di Cristo sulla Terra; spesso infatti al centro di questo, non solo nelle chiese gotiche ma anche in quelle romaniche, veniva rappresentato il Figlio di Dio a simboleggiare il ruolo del Salvatore al centro del disegno divino. Infine il rosone indicava anche la Fortuna, soprattutto nelle chiese romaniche; lo stesso Dante si immagina la Fortuna come un'intelligenza angelica la quale ha sede nell'Empireo e opera fra gli uomini nell'ambito di un progetto divino (Inferno, VII, 73-96). Essa è raffigurata dal letterato fiorentino come una ruota (Inferno, XV, 95; XXX, 13; Paradiso XVI, 84).

rosone nord, cattedrale di Notre Dame de Paris, Parigi, Francia