WRESTLING

Il wrestling professionistico è uno sport da compagnie itineranti. Trae spunto dalla lotta greco-romana, con l'aggiunta di prese e manovre spettacolari che derivano per buona parte da varie arti marziali e dall'uso, talvolta, di armi improvvisate. I protagonisti (wrestlers) sono atleti professionisti che si affrontano in incontri spettacolarizzati in vario modo per intrattenere il pubblico. I match sono predeterminati al fine di aumentare l'intrattenimento stesso e tutte le manovre sono eseguite in modo tale da ridurre al minimo le possibilità d'infortunio. In passato si tendeva a nascondere la natura predeterminata del wrestling, mentre oggi è certa e ampiamente nota al pubblico. Nonostante ciò, le federazioni di wrestling tendono ancora a nascondere la vera natura dello sport per sostenere e promuovere la volontaria sospensione dell'incredulità del pubblico, mantenendo un alone di verosimiglianza.

"Wrestling" è un termine inglese traducibile con lotta. In Italia la parola viene usata per definire gli spettacoli indicati negli Stati Uniti comeProfessional Wrestling o Pro Wrestling, distinti dall'Amateur Wrestling, ovvero l'insieme degli stili di lotta sportiva. Derivato storicamente dalCatch, si è sviluppato in Inghilterra e in America del Nord sul finire dell'Ottocento e oggi, nel XXI secolo, è popolare non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri stati come Giappone (dove prende il nome di Puroresu), Messico (Lucha Libre) e Canada. Da evento collaterale di fiere itineranti, il wrestling è diventato un genere autonomo di intrattenimento ed è oggi considerato un'industria di spettacolo multimilionaria.

Da una nazione all'altra è possibile riscontrare differenze più o meno significative nella struttura e nel tipo di spettacolo, oltre che nelle regole; per questo motivo si parla dell'esistenza di diversi stili di wrestling. Nel puroresu e nel wrestling canadese si pone maggior risalto sulla tecnica, nella lucha libre si guarda quasi esclusivamente alla velocità di esecuzione e all'uso di acrobazie spettacolari, mentre nel wrestling statunitense si esalta molto l'aspetto dell'intrattenimento rispetto a quello sportivo, prediligendo il ricorso a storyline e in genere a uno stile narrativo più vicino a quello dei telefilm, oltre a match meno tecnici. Soprattutto l'avvento della televisione diede al wrestling statunitense un nuovo volto; insieme alla boxe, il wrestling contribuì a rendere popolare il sistema pay-per-view, e visse due periodi di grande popolarità, negli anni ottanta (Golden Era) e alla fine degli anni novanta (Attitude Era), e ancora oggi gli show dellaWWE risultano tra i più visti della tv via cavo americana.

Ha raggiunto la massima popolarità fra la metà degli anni ottanta e gli anni novanta come l'eroe americano Hulk Hogan nella World Wrestling Federation (WWF, ora WWE) e come "Hollywood" Hogan, il malvagio leader dell'nWo, nella World Championship Wrestling (WCW). Regolarmente nel main event dei pay-per-view in entrambe le federazioni, Hogan ha chiuso i rispettivi principali eventi annuali della WWF e della WCW, WrestleMania e Starrcade, in più occasioni. È stato inserito nella WWE Hall of Fame nel2005.[5] È stato sotto contratto con la Total Nonstop Action Wrestling (TNA) dal 2010 al 2013, dove ha svolto anche il ruolo di General Manager. IGN ha descritto Hogan come "la stella di wrestling più riconosciuta a livello mondiale e il wrestler più popolare degli anni ottanta".Hulk Hogan è un dodici volte campione del mondo, essendo stato sei volte WWF/E (World Heavyweight) Champion e sei volte WCW World Heavyweight Champion. È il terzo wrestler con il maggior numero di giorni combinati come WWF Champion in carica di tutti i tempi (dopo Bruno Sammartino e Bob Backlund), il campione in carica più lungo degli anni ottanta, e detiene due dei dieci più lunghi regni titolati nella storia della WWF/E, dopo aver mantenuto il titolo per 1474 giorni dal 1984 al 1988 (il quarto regno più lungo di tutti i tempi) e per 364 giorni dal 1989 al 1990 (il nono regno più lungo di tutti i tempi). È anche il più longevo WCW World Heavyweight Champion in carica di tutti tempi, con un regno di 469 giorni dal 1994 al 1995. Hogan ha vinto la Royal Rumble nel 1990 e nel 1991, rendendolo il primo wrestler a vincerne due consecutive.

Comment Stream