ALBERTO ESPOSITO  presenta a tutti gli amici l'evento, a scopo benefico

L I B E R A   L E    A L I

Progetto socio-terapeutico
legato al mondo del volo


Domenica prossima
20/07/2014 dalle 09.00 alle 13.00 presso
AEROCLUB DI RIMINI Aeroporto Internazionale
F. Fellini Via Flaminia 409 Miramare di Rimini

L I B E R A   L E   A L I

                           Progetto socio-terapeutico legato al mondo del volo

Da sempre, nell'immaginario di ciascuno di noi, il volo è considerato come simbolo e sinonimo di libertà, emozione, gioia di vivere, impulso al superamento dei propri limiti e delle proprie paure. Da oggi però, potrebbe assumere un ulteriore connotazione: quello di PREZIOSO SUPPORTO TERAPEUTICO.

Questo, in sintesi, il messaggio che il Pony club 130 Frecce Tricolori e l'Aeroclub di Rimini, associazioni Onlus no – profit, intendono lanciare attraverso la promozione di un' innovativa proposta dedicata ai giovani diversamente abili dal titolo “LIBERA LE ALI”. Il progetto, che rientra nell'ambito di una serie di iniziative (“PILOTA PER UN GIORNO” E “PAURA DI VOLARE GOOD BYE”) finalizzate alla diffusione della cultura e della passione per il volo, assume in sé spiccate finalità sociali e terapeutiche volte a permettere a ragazzi portatori di hanicap fisici o con particolari patologie cliniche di provare, per la prima volta, l'emozionante e liberatoria gioia del volo.

Nata da un'idea dei soci del Pony club 130, l'iniziativa, subito accolta e recepita dall'Aeroclub di Rimini, che ha messo a disposizione i suoi piloti e le sue strutture, ha poi richiesto la successiva partnership con la Banca Popolare Valconca, ente sostenitore del progetto, nonché con il consorzio “il Mosaico” cui fanno capo numerose associazioni impegnate in ambito sociale e sanitario. A quest'ultimo è stata affidata la funzione di identificare 10 ragazzi maggiorenni, portatori di handicap della deambulazione o psicologico cui sarà reso possibile effettuare i voli sul litorale riminese.

Nel rispetto delle normative per la sicurezza del volo e previa valutazione clinica dei responsabili delle cure, i giovani potranno volare accompagnati da assistenti e familiari. Se ritenuti idonei dagli specialisti, i ragazzi potranno sedere a fianco del pilota e tenere i comandi durante il volo.

“LIBERA LE ALI” si terrà nella mattinata di domenica 20/07/2014, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede dell' Aeroclub di Rimini. La sede è ospitata dall'Aeroporto Internazionale Federico Fellini in via Flaminia 409 a Miramare di Rimini.

Vi ringraziamo per la vostra graditissima partecipazione, Vi aspettiamo numerosi.