STAGE DI PERCUSSIONI con
INOUSSA DEMBELE

a Bologna il 15 novembre 2015

Ritorna un appuntamento imperdibile per chi ama le percussioni africane e desidera approfondire la musica dell'Africa Occidentale. Il Workshop è centrato sui ritmi del Burkina Faso per Tamburi bassi e djembe. Organizzato da DJEMBE-TA in collaborazione con l'associazione OLTRE, lo stage si terra presso la sede "IL BUCO" in via Zago, 11 a Bologna dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15 alle 17:00.

MODULO DI ISCRIZIONE: https://form.jotformeu.com/52865268236363

Nella serata di domenica, dalle 19 grande festa aperta a tutti con apericena e doun doun ba di chiusura!

Il workshop è aperto esclusivamente ai soci dell’associazione culturale OLTRE ed ha un costo di 30 euro, con sconti per gli studenti universitari, le scuole di percussioni DJEMBE-TA di Bologna e del Papinsky di Sasso Marconi.

La tessera associativa annuale ANCESCAO 2015 costa 5 € che potrete acquistare il giorno dello stage.

info: segreteria.stage.burkina@gmail.com

Inoussa Dembele, giovane e talentuoso artista del Burkina Faso ci guiderà nella musica del Mandengue. Nasce nel 1987 in Costa D’avorio, all’interno di una famiglia di griot tradizionali, originari del Burkina faso di etnia Djoula. La sua infanzia trascorre in modo semplice immersa nella musica tradizionale Mandengue quotidianamente ascoltata e suonata all’interno della famiglia. È così che Inoussa, sin da giovanissimo si fa notare per essere un artista poliedrico e di grande talento, passando con disinvoltura dagli strumenti melodici come lo ‘Ngoni (chitarra/arpa africana) alle infinite percussioni tipiche dell’area Mandengue (djembe, krin, barà, dundun, etc).

A partire dal 2009 inizia a collaborare con artisti di fama internazionale come Harouna Dembelè, Adama Bilorou Dembele, Bayo Kankan, Babara Bangoura, Thomas Guey ecc...
Nel 2010 registra in Burkina il suo primo disco “Djelia”, in cui reinterpreta e arrangia brillantemente i brani tradizionali del Burkina Faso unendoli a delle sue creazioni.
Nel 2011 si stabilisce in Italia, a Roma, dove tiene corsi di percussioni e collabora con ballerini, per accompagnare la danza in corsi e stage.

Attualmente è impegnato in vari progetti musicali realizzando concerti e stage in Italia e in Europa

Comment Stream