I 12 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

ART.1

L'Italia è una Repubblica demogratica ,fondata sul lavoro .La sovranità appartiene al popolo ,che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione

ART.2

La Repubblica riconosce ed garantisce i diritti innovabili dell'uomo sia come singolo sia come formazioni sociali .Richiede l'apprendimento dei doveri di solidarietà politica sia economica sociale .

ART.3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ,senza distinzioni di sesso , di razza ,di lingua ,di religione e di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali .

E' compito della Repubblica evitare questi problemi .

ART.4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuovere le condizioni che rendono effettivo questo diritto.

ART.5

La Repubblica ,una e indivisibile , promuove le autonomie locali ,attua i servizi dello stato il più ampio decentamento amministrativo .

ART.6

La Repubblica tutela con apposite norme minoranze linguistiche .

ART.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono , ciascuno nel proprio ordine ,indipendenti e sovrani .

ART.8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge .Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti ,in quanto non contrastino con l?ordinamento giuridico italiano .

ART .9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica .Tutela il passaggio e il patrimonio storico e artistico e nazionale.

ART.10

L'ordinamento giuridico italiano si conforma alla norma del diritto internazionale generalmente riconosciute ,La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità del nome e dei trattati internazionali .Lo straniero ,al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio della libertà democratica garantita della costituzione italiana ,ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge .

ART.11

L'Italia ripudia le guerre come strumento di offesa dalla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione della controversia internazionali ; consente ,in condizioni di parità con gli stati ,alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace la giustizia fra le nazioni ;promuove e favorisce le organizzazioni iternazionali rivolte a tale scopo .

ART.12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde,bianco,rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Comment Stream