I TIPI DI MIELE IN SICILIA

l miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata).La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.

Il miele merita di entrare tutti i giorni nelle nostre tavole. Alimento energetico composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio) facilmente digeribile, contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento.I settori dell'organismo in cui il miele esercita i suoi benefici:Prime vie respiratorie: azione decongestionante, calmante della tosse. Muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza.Cuore: azione cardiotropa. Fegato: azione protettiva e disintossicante. Apparato digerente: azione protettiva, stimolante, regolatrice. Reni: azione diuretica. Sangue: azione antianemica. Ossa: fissazione del calcio e del magnesio.

Miele di Acacia Sapore: delicato, fine, vellutato. Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco.
Miele di Arancio Sapore: aromatico gradevolmente acido. Proprietà: cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo. Contro l'insonnia e l'eccitazione nervosa.
Miele di Bosco Sapore: forte. Proprietà: indicato negli stati influenzali. Miele di Castagno Sapore: intenso con retrogusto amaro. Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.
Miele di Girasole Sapore: non molto dolce, asciutto, con aroma di polline. Proprietà: antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Calcificante delle ossa.
Miele di Erba Medica Sapore: delicato, neutro. Proprietà: tonificante, antinfiammatorio, indicato per gli sportivi dopo una gara.
Miele di Erica sapore: forte che ricorda l'anice ha un azione antireumatica , antianemico ricostituente.
Miele millefiori è molto delicato ha un azione disinttosicante del fegato.
Miele di tiglio ha un sapore di  mentolo balsamico, molto persistente ha una proprietà antisettica, calmante e combatte la febbre.
Miele di trifoglio ha un sapore intenso e persistente ha proprietà antisettica e combatte la febbre.

Comment Stream