GLI EBREI

Gli ebrei sono un popolo originario delle tribù di Giuda, Simeone, Beniamino e Levi che insieme formarono l'antico Regno d' Israele.

Questa è la bandiera ancora attuale degli ebrei che ricorda anche la strage della seconda guerra mondiale.

Fino al 70 d.C. vissero in patria ma successivamente alla distruzione del secondo Tempio e alla presa di Gerusalemme iniziò la "diaspora" cioè il periodo storico in cui gli ebrei si sono sparpagliati prima nell'Impero Romano poi in tutta Europa.

Diaspora ebraica in tutta Europa

Quindi, come potete vedere già dalla cartina dal 70 d.C. al 1948 gli ebrei si stabilirono nelle varie città d'Europa dove vivevano in quartieri a loro riservati chiamati Ghetti (usati poi dai nazisti durante la seconda guerra mondiale)

Gli ebrei però erano accusati anche di due cose, cioè aver crocifisso Gesù e di praticare l'usura (prestito di denaro in cambio di interessi) attività vietata dalla Chiesa.

Crocifissione di Cristo
Pratica dell' Usura

Dopo la seconda guerra mondiale gli ebrei sopravvissuti all'Olocausto dei campi di sterminio  decisero di ritornare in patria.

Nel frattempo però negli stessi territori che un tempo erano stati la patria del popolo ebraico si erano insediate popolazioni arabe-palestinesi.

Il 14 maggio 1948 nasce lo stato d' Israele e le popolazioni palestinesi furono costrette a lasciare i territori che avevano abitato fino a quel momento.

Da quel giorno la guerra fra Israele e Stato palestinese non ha conosciuto tregue e continua fino ai giorni nostri.

bandiera dei due stati

Anche se questa guerra ancora oggi causa disastri e morti speriamo che un giorno, come ci trasmette l'immagine qui sopra, i due popoli riescano a fare pace aiutandosi tra loro.

Comment Stream