La città di Treviso

Questa è Piazza dei Signori che si trova in centro Treviso.

La mappa

Questa è una mappa di Treviso dove si vede tutta la città di Treviso.

I monumenti di Treviso
La loggia dei cavalieri

La Loggia dei Cavalieri è un edificio tra i più rappresentativi del centro storico di Treviso.La traduzione in latino sarebbe lobia o loggia militum.È situata all'incrocio tra via Martiri della Libertà e via Indipendenza. Fu costruito nel 1276; è una sorta di piazza coperta e serviva come luogo di conversazione e svago riservato ai nobili e ai cavalieri. La copertura è piramidale e il soffitto è ligneo; l'edificio era interamente rivestito da ricche decorazioni di cui ne restano esigui resti. Il bombardamento alleato del 1944 demolì un lato della loggia che venne poi ricostruito col materiale originale.

Palazzo dei Trecento

E' il monumento più rappresentativo della città per il suo rilievo urbanistico, per essere legato al periodo che più ha inciso sulla storia e sul carattere della città, per la storia recente che lo ha visto semidistrutto dalla guerra e conferma volontà ricostruito, quasi simbolo della rinascita della città. Venne costruito nel 1200; ospita al piano superiore un unico grandioso salone che serviva per le adunanze del Maggior Consiglio formato da trecento consiglieri da cui ha preso il nome. La facciata del palazzo presenta eleganti trifore e la copertura merlata; in origine era decorata con affreschi e terracotte di cui ne rimangono alcune tracce.

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori è la piazza più importante di Treviso ed è posta al centro della città. Il suo nome deriva dalla presenza dei palazzi dell'antica Signoria Trevigiana. Nella piazza si possono notare numerosi leoni con il Vangelo aperto, segno della dominazione della Serenissima.  

Storia di Treviso

Comment Stream