Il Brasile

Il territorio

Il Territorio Brasiliano è prevalentemente pianeggiante con diversi bassopiani a nordovest, il più grande di essi viene chiamato Bassopiano amazzonico. Caratterizzato da numerose precipitazioni, ricoperto per la maggior parte dalla foresta Amazzonica e diviso a metà dal Rio delle Amazzoni, lungo 6280km.  Il clima brasiliano cambia in base alla latitudine: a nord è tropicale mentre nel meridione ha grandi variazioni stagionali

La foresta Amazzonica

La foresta pluviale Amazzonica si estende su 5,5 milioni di kilometri quadrati, è caratterizzata da frequentissime pioggie, e da una grandissima biodiversità. Il suo ambiente naturale è costituito da una fitta vegetazione, la foresta è inoltre tagliata in  due dal Rio delle Amazzoni. Questa  foresta è caratterizazta da una grandissima biodiversità, infatti nella foresta amazzonica sono presenti milioni di diversi tipi di animali.

L' Economia

Nonostante il 60% del territorio sia ricoperto da foreste  il brasile è uno dei più grandi produttori agricoli del mondo. L' allevamento, è molto importante per l' economia, come anche il settore minerario e anche quello della produzione di energia. L' industria Brasiliana è forte nel settore metallurgico, automobilistico,aereospaziale e nell'0 abbigliamento. Il Brasile è una grande potenza finanziaria, e ha un sistema bancario solido

Popolazione

Il Brasile è il quinto paese più popolato al mondo, la sua popolazione è in aumento, la media è di 2,21 figli per donna e c' è una speranza di vita abbastanza elevata. Lì età media della popolazione è di 29, la religione più diffusa è il cattolicesimo e la lingua ufficiale il portoghese.

I Problemi sociali

I problemi sociali principali sono l' analfabetismo e la criminalità di strada, cla quale è legata ai I "menos de rua" sono i cosiddetti ragazzi di strada, cioè dei bambini, spesso orfani, che sopravvivono grazie a attività microcriminali.

Le città

il brasile ha tre città principali, che sono San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Hrizonte, le quali formano il "triangolo utile" dell'economia Brasiliana, e la capitale, Brasilia.

San paolo è la principale città del sud America, è il centro prevalentemente industriale del brasile. Alla sua periferia sono presenti le favelas, dei quartieri di baracche fatiscenti.

Rio de Janeiro, è il centro culturale e turistico del Brasile.

Comment Stream