Videocassetta Globalizzazione

paesi poveri

Molte persone vivono con solo 2 dollari al giorno, esse non si possono permettere le cure necessarie, l' istruzione per i propri figli, posso permettersi poco cibo, a volte è difficile anche comprare un pezzo di pane. Queste persone lavorano per le multinazionali, ma hanno paghe molto basse, anche i bambini devono lavorare per portare un po' di soldi a casa. Queste persone sono sfruttate.

Automobile contro bicicletta

Dovremo tutti iniziare ad utilizzare più spesso la bicicletta perché in questo modo contribuiremo a inquinare meno l'ambiente e risparmieremo anche dei soldi; dobbiamo imparare ad accontentarci di quello che abbiamo perché ci sono persone che hanno molto meno di noi e che riescono lo stesso a vivere. Noi ci lamentiamo che il prezzo della benzina è aumentato, ma dovremo preoccuparci di più del prezzo del pane (ad esempio), noi potremo continuare a permettercelo anche se in minor quantità, e i paesi poveri invece? Dobbiamo pensare a cose più importanti che una macchina e dobbiamo imparare a rispettare l'ambiante.   

Soldi

Al giorno d'oggi i ricchi continuano ad arricchirsi mentre i poveri continuano a diventarlo sempre di più; si dovrebbe pensare di diminuire gli acquisti di cose che non ci servono, dovremmo riciclare le cose che possono essere riutilizzate e dovremmo anche non buttare le cose vecchie che possono essere ancora usate oppure che si possono riparare.

Riassunto concetti principali

Noi, anche se non siamo ricchi, viviamo bene comunque, ma a noi non basta, dobbiamo e vogliamo avere sempre più di quello che ci è veramente necessario, nei paesi poveri sono costretti ad accontentarsi di quello che hanno, che è quasi niente, eppure queste persone riescono a vivere comunque, dovremo imparare a vivere con quello che abbiamo e anche a non buttare le cose vecchie che si possono comunque riutilizzare; ad esempio in Equador fanno tutto con le loro mani e sfruttano tutto quello che hanno rispettando allo stesso tempo l'ambiante, e tutti mangiano.

La povertà sta aumentando e le persone dei paesi poveri non possono permettersi abbastanza cibo per vivere, vestiti, non hanno mezzi di trasporto e soprattutto acqua potabile, inoltre non hanno o non possono permettersi i medicinali, infatti molte persone dei paesi del sud muoiono a causa di malattie che sono curabili perché le farmacie (se presenti) hanno prezzi sui medicinali troppo alti.

Ogni famiglia può essere in grado di risparmiare, di limitare l'uso dell'auto e il volume dei rifiuti, in questo modo si contribuirebbe a diminuire l'impronta ecologica.   

la nostra vita e quella dei paesi poveri

Intervento personaggio

Beppe Grillo

Un' intervento che ha fatto Beppe Grillo e che mi ha colpito particolarmente è stato quello in cui ha parlato del suo vicino di casa. Questo suo vicino prendeva una pensione bassa e non si poteva permettere molto, forse non aveva neanche la tv, eppure non si considerava povero, anzi lui era contento così perché almeno riusciva a mangiare. Questo mi ha molto colpito perché a differenza nostra questo signore si sentiva bene pur avendo poco mentre noi non siamo mai felici finché non abbiamo tutto quello che desideriamo. Questo intervento mi ha dato una grande lezione.  

Comment Stream