TREKKING SUL SENTIERO DEL MOSCATO

SABATO 20 SETTEMBRE ORE 16:30 - MONASTERO BORMIDA (AT)

Si svolgerà sabato 20 settembre il tradizionale appuntamento autunnale con il trekking a Monastero Bormida, la camminata sul Sentiero del Moscato.

La passeggiata, organizzata da CAI, Pro Loco e Comune, partirà da piazza Castello alle ore 16,30 e si concluderà al calar delle tenebre sempre in piazza Castello con una merenda sinoira il cui ricavato andrà interamente devoluto alla Croce Rossa.

Come precedentemente scritto, è un occasione per ritornare nei luoghi che abbiamo visitato in occasione dell'incontro "Monferrato: Innovazione per il territorio" e per effettuare sia la traccia GPS del sentiero (una è già disponibile sul sito del CAI di ASTI), sia scattare foto dei luoghi e dei panorami.

Potremo raccogliere questo materiale per un suo futuro utilizzo. Sicuramente potremo riportare la traccia del sentiero su Open Street Map, come pure utilizzare le foto per arricchire le pagine di un sito web (per es. del Comune di Monastero).

In allegato, vi trasmetto la locandina dell'iniziativa, con i riferimenti per chiedere ulteriori informazioni.

Vi propongo, infine, di diffondere questo invito attraverso i vostri canali.

Please RSVP
12 people are going
Invite Friends
12 going0 maybe1 no
Sergio Farruggia (+5) Organizer

Ecco in sintesi la descrizione del tracciato sentieristico. Dalla suggestiva Piazza Castello, con i monumenti più interessanti di monastero, si attraversa il paese passando per Piazza Roma e si arriva in Via Verdi, davanti all’edificio delle Scuole Elementare e Media. Di qui si prende la via comunale asfaltata verso Scandolisio, che si segue fino alla località Pian del Monte e poi, procedendo verso sinistra, fino alla cappelletta dedicata alla Madonna della Guardia. Poco dopo si gira a sinistra per la borgata Scandolisio e, oltre la prima cascina, si procede sulla sinistra inoltrandosi in un bosco e raggiungendo il bricco Capuano. Da lì si prosegue per la borgata Sanpò, in territorio di Bubbio e poi avanti in direzione di Cassinasco, con bel percorso boschivo. Si ritrova l’asfalto in regione Roveta e lo si segue fino alla cascina Poma, dove lo li lascia sulla destra e si prosegue sulla cresta del bricco fino quasi a Cassinasco (il paese, a circa 300 metri di distanza, merita una piccola deviazione e una sosta ed è dotato di area attrezzata con bar e servizi igienici). Da Cassinasco si ritorna indietro e si devia a sinistra reincontrando il sentiero per circa 500 m., poi si percorre un tratto di asfalto che porta fino alla frazione Gibelli. Da lì si diparte un sentiero boschivo molto interessante che prosegue in cresta e, oltrepassata la cascina Cisco, scende nella borgata Cherposio, da dove per strada comunale asfaltata si ritorna nel concentrico di Monastero Bormida. Il percorso è agevole e adatto a tutti, con un minimo di allenamento. Sono consigliati gli scarponcini da trekking. Per eventuali informazioni: Vittorio (tel. 0144/88055), Adriano (tel. 0144/88307), Comune (tel. 0144/88012). Segnaletica: losanga di colore rosso e bianco Lunghezza: 16 km. Tempo di percorrenza: 4,5 ore

Sergio Farruggia (+5) Organizer
Andrea 2 years ago

Ci sarò con il cuore :)

Comment Stream