Imperialismo, Razzismo e Nazionalismo furono le cause dello scoppio della I° guerra mondiale.

«La pace è un sogno e per di più un sogno ben lungi dall’essere bello; la guerra è invece un elemento necessario nella vita dell’umanità» (Helmuth Moltke, generale tedesco, 1870)

Secondo questo generale tedesco la guerra è un elemento fondamentale nella vita degli uomini. Lui non crede nella pace e pensa che sia molto lontana.

«Io credo alla guerra, la considero inevitabile... Non faremo nulla per provocarla, ma bisogna tenersi pronti per farla» (George Clemenceau, capo del governo francese)

Il Capo del governo francese George Clemenceau invece crede nella guerra e pensa che sia giusto. Lui però non è disposto a far iniziare una guerra.

«Soltanto la guerra ci permette di acquistare quelle qualità virili necessarie per uscire vittoriosi dalla lotta senza quartiere della vita di oggi» (Theodore Roosevelt, presidente degli Stati Uniti)

Secondo Theodore Roosevelt, presidente degli U.S.A la guerra è una cosa giusta. Secondo lui la guerra aiuterà ad affrontare meglio la vita del popolo ed a risollevarla.

Comment Stream