ECONOMIA-MONDO

splorazioni geografiche tra il XV e il XVI secolo.

   Mentre la Spagna e il Portogallo entrarono nelle zone dell'America Latina e iniziarono a commerciare in Estremo Oriente, i francesi, gli Olandesi e Inglesi conquistarono le Antille e le coste occidentali dell'America settentrionale; quindi cominciarono a commerciare con l'India.                                                                                                                         L'economia di mercato si stava spargendo nelle diverse regioni del pianeta: stava diventando economia-mondo.

Quali sono state le prime esplorazioni geografiche? E per quale motivo?

Le prime esplorazioni geografiche sono state dirette verso le coste africane oltre le Colonne d’Ercole, di quelle del Mar Rosso e del Mare Arabico fino all’India.

Per quale motivo sono state compiute?

Le esplorazioni geografiche sono state compiute per motivi economici, militari o di conoscenza.

Cos'è l'economia-mondo?

E' la divisione della terre in un centro economico circondato da una serie di periferie.

Come è nata l'economia-mondo?

L' economia-mondo è nata dalle esplorazione da parte della Spagna e il Portogallo che entrarono nelle zone dell'America Latina e iniziarono a commerciare in Estremo Oriente, mentre i francesi, gli Olandesi e Inglesi conquistarono le Antille e le coste occidentali dell'America settentrionale; quindi cominciarono a commerciare con l'India.

Che cosa è il centro?E le periferie?

  Il centro sono i paesi dominanti, mentre le periferie sono i paesi sfruttati

Comment Stream