POLIAMBULATORIO BIOMEDICALS
Tramite autorizzazione dell’ASL di Bergamo
Offre il servizio di

VALUTAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (D.S.A.)
-DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA-
Valida a fini scolastici

Le difficoltà scolastiche persistenti non sempre sono causate, come spesso si è portati a pensare, da “svogliatezza” o “scarso impegno”. In alcuni casi (circa il 3% dei bambini/adolescenti)queste difficoltà possono risultare da problematiche specifiche nell’apprendimento delle capacità di lettura, scrittura o di calcolo, le quali interferiscono con la normale attività scolastica e con il normale svolgimento dei compiti.

Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, come vengono definite queste specifiche difficoltà, costituiscono dei “disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”, la cui presenza, qualora accertata da un’equipe di specialisti, può garantire al bambino, o all’adolescente, un programma scolastico individualizzato, volto ad ovviare tali difficoltà e ad accompagnarlo nel raggiungimento dei risultati scolastici attesi.

Presso il Poliambulatorio Biomedicals, è possibile effettuare il percorso di valutazione di DSA, composto da:

- PRIMA VISITA NEUROPSICHIATRICA
- VALUTAZIONE PSICOLOGICA DELLE CAPACITA’ COGNITIVE
- VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE ABILITA’ DI APPRENDIMENTO
- INCONTRO CON GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO
- INCONTRO DI RESTITUZIONE CON LA FAMIGLIA E RELAZIONE FINALE

Accompagnati per tutta la durata del percorso da una psicologa di riferimento, i genitori possono avvalersi del servizio con lo scopo di accertare la presenza di un D.S.A. che, qualora diagnosticato dall’equipe (composta da neuropsichiatra, logopedisti e psicologi), comporti il rilascio di una certificazione valida a fini scolastici. Tale certificazione consente alla scuola di garantire al bambino/adolescente il diritto a misure dispensative e compensative, volte a facilitare il processo di apprendimento ed il raggiungimento degli obiettivi scolastici.

Per informazioni, costi e prenotazioni: biomedicals.it, 0354997105, Facebook

Comment Stream